Il fondo di musica gregoriana è stato generosamente donato da Giovanni Vianini, fondatore della Schola Gregoriana Mediolanensis e appassionato studioso del Medioevo e della musica gregoriana.
Non è solo una raccolta di melodie antiche, ma soprattutto un affascinante scrigno di cultura e spiritualità che abbraccia musica a stampa, testi, periodici e manuali che trasportano l’ascoltatore in un viaggio attraverso il tempo e la tradizione.
Oltre alle partiture e alle registrazioni, il fondo include una vasta gamma di risorse: testi e periodici sul canto gregoriano, manuali di storia e arte medievale, saggi e pubblicazioni che offrono una profonda comprensione del periodo in cui il canto gregoriano e monastico si è sviluppato. È un’immersione completa nella ricchezza di un’era che ha plasmato la musica e la spiritualità.
Inoltre, il fondo spicca per la sua diversità, includendo volumi di carattere religioso a partire dal XVII secolo in avanti e affascinanti facsimili che catturano l’essenza visiva e sonora di epoche passate.