Filippo Oggionni, saxofono

Filippo Oggionni (Vimercate, 1998) inizia i suoi studi in saxofono all’età di 9 anni presso il Civico Corpo Musicale di Vimercate, sotto la guida del M. Gabriella Molgora e,   successivamente, frequenta il corso di pianoforte con il M. Massimo Annoni. 

Nel 2012 si iscrive al Liceo Musicale G.B. Grassi di Lecco, approfondendo lo studio di entrambi gli strumenti e iniziando ad esibirsi in diversi contesti pubblici, sia come solista che come membro di ensemble e orchestre classiche e jazz.

Nel 2015 frequenta la Goddard High School, in Kansas (USA) che lo porterà a vincere i primi concorsi come solista jazz e orchestrale. Nel 2017 viene ammesso al Conservatorio G. Verdi di Como, dove, grazie agli insegnamenti del M. Franco Brizzi, perfeziona le sue capacità strumentali, laureandosi nel 2020 (laurea triennale) e nel 2022 (laurea magistrale) con votazione di 110 e lode in saxofono classico. 

Durante gli anni di studio presso il conservatorio frequenta diverse masterclass e collabora con molti musicisti e insegnanti che lo portano ad esibirsi su diversi palchi e in vari festival musicali. Tra i più importanti ci sono: il Teatro Sociale di Como, il festival Onde musicali, Prodjgi, Teatro Binario 7,  Teatro Giuditta Pasta, festival Musicuvia e Umbria Jazz  

Ad oggi Filippo è impegnato come musicista in tutta Italia e insegna strumento in diverse scuole della  Lombardia.