Domenica 26 maggio si è tenuto presso l’auditorium della Camera di Commercio cittadina un concerto organizzato dall’Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco. Si sono esibite due orchestre di chitarra giovanili: In Corde Chordis di Lecco, diretta da Emilia Cappello, e JugendGitarrenOrchester di Amburgo, diretta da Christian Moritz. I due gruppi hanno presentato un programma di composizioni coinvolgenti, elaborate appositamente per questo particolare ensemble, con esecuzioni che hanno conquistato il numeroso pubblico presente.

Il repertorio folkloristico dell’orchestra di Lecco è stato eseguito con precisione e belle sonorità. Le affascinanti composizioni di sapore argentino, come Milonga e Tango, hanno catturato il pubblico con il loro fascino languido e malinconico.
Lo Show di chitarra proposto dall’orchestra di Amburgo è stato un progetto concertistico speciale e innovativo per un ensemble di chitarre, dove spettacolo e musica si sono fusi creando un’atmosfera magica tra esecutori e pubblico.
Ancora più speciale, a conclusione della serata, è stato ascoltare i due ensemble fondersi non solo musicalmente, ma anche idealmente, nella presentazione di due brani “scambio”: Ungala wé di Jürg Kindle e The Good, the Bad and the Ugly, l’indimenticabile tema principale del film di Sergio Leone, Il buono, il brutto, il cattivo, composto da Ennio Morricone.

“Credo,” commenta Emilia Cappello, “che questo modo di stare insieme facendo musica, di credere nella cultura e nella bellezza sia un segno di speranza e di crescita per i ragazzi e per tutta l’umanità.”
Al termine della riuscitissima serata, oltre al tradizionale scambio di doni, sono stati ringraziati il Comune di Lecco, la Camera di Commercio, la Fondazione Clerici e l’Istituto Musicale G. Zelioli per la fattiva collaborazione.