Armonia Jazz per tutti gli strumenti

Informazioni

Il corso si rivolge agli studenti di tutte le età. Il corso si svolge con lezioni individuali di 45 minuti o in coppia di 60 minuti.

Lezione individuale da 60 minuti: 396 / quadrimestre
Lezione in coppia da 60 minuti: 198 / quadrimestre a testa

Lezione individuale da 45 minuti: 298 / quadrimestre
Lezione in coppa da 45 minuti: 149 / quadrimestre a testa

Il corso ha cadenza settimanale e si svolge nel pomeriggio di lunedì. È possibile concordare l’orario contattando la segreteria.

Per iscriversi bisogna compilare il modulo scaricabile qui ed inviarlo all’indirizzo indicato.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria:

Tel 0341 42 27 82 (Lunedì – Venerdì dalle 14 alle 18)
Email: info@civicalecco.org
www.civicalecco.org

Il corso

Il nostro corso di armonia jazz offre un percorso di esplorazione nel cuore della musica jazz e delle sue armonie. Aperto a studenti di tutti gli strumenti musicali, questo corso è il luogo ideale per acquisire una solida comprensione delle basi dell’armonia moderna. Attraverso un approccio teorico-pratico, gli studenti avranno l’opportunità di immergersi nel ricco mondo dell’armonia jazz, imparando a costruire accordi, riconoscere progressioni armoniche, e sviluppare una sensibilità unica per la musica improvvisata.

Il docente guiderà gli studenti attraverso i concetti base della teoria musicale con la possibilità di applicare immediatamente le nozioni apprese durante le sessioni pratiche. Che tu sia un chitarrista, un pianista, un sassofonista o suoni qualsiasi altro strumento, questo corso ti aiuterà a sviluppare le tue abilità armoniche e ad ampliare la tua creatività musicale. Al termine del corso, sarai in grado di affrontare con fiducia le sfide dell’armonia jazz, arricchendo la tua comprensione della musica e ampliando le tue capacità di improvvisazione.

Il docente: Marco Detto

Nato a Milano nel 1962, studia violoncello ed in seguito si dedica da autodidatta allo studio del pianoforte. Esordisce professionalmente nel 1982 collaborando diverse formazioni jazzistiche. Quindi dà vita alla prima formazione jazzistica a suo nome privilegiando il trio, e si esibisce in numerosi jazz clubs in Italia ed in Europa. Nel 1992 incide il suo primo lavoro di standards “Falling in jazz whit love” con Marco Ricci e Giorgio Di Tullio.

Incide con Marco Ricci e Stefano Bagnoli “Altrove”, un lavoro di composizioni originali. Con la stessa formazione, nel 1999 incide “In the air”. Nel 2000 viene chiamato personalmente da Eddie Gomez a suonare nel suo gruppo con Lenny White e Jeremy Steig, sostituendo McCoy Tyner e Chick Corea nel “IV Festival Internazionale di Musica Classica e Jazz sull’Isola d’Elba”. Da questo felice incontro nasce nel 2001 il cd “What a wonderful world” registrato a New York con Eddie Gomez e Lenny White e a cui farà seguito un tour in Italia. Nel 2004 incide “Da Lontano” sempre con Massimo Manzi e Marco Ricci. Nel 2005 l’etichetta giapponese Sound Hills ristampa “What a Wonderful World”. 

E’ ospite in diverse trasmissioni radiofoniche su Rai Radio Tre. Partecipa ad un progetto teatrale dell’ associazione culturale ” NOEHMA Servi di Scena” diretta dalla prof. Teresa Pomodoro nel carcera di Opera e di San Vittore, nel Teatro Strelher e presso l’ Università “La Statale” di Milano. 

Ha in attivo diversi progetti: con il gruppo WhiteBlack, formazione che nasce dall’unione musicale e dall’amicizia di talenti artistici con percorsi diversi; con il duo “HD” duo; con il duo M.Detto piano & M.Bianchi vibraphone; con S.Spartivoice & M.Detto piano; e con Mitteleuropa Ensemble Chamber Quartet. Da sempre affianca l’attività concertistica con l’attività didattica.